Ecommerce, come cambia la vendita online nell’anno del lockdown

Due milioni rispetto ai 700 mila del 2019. Questa è stata la crescita esponenziale registrata nel primo quadrimestre del 2020 per quel che riguarda i nuovi consumatori online. A quasi 7 mesi dall’inizio del lockdown,  l’ecommerce è il settore che crescerà di più a livello mondiale. Gli italiani sono passati in brevissimo tempo  a considerare le vendite online da strumento facoltativo ad uno fondamentale nella vita di tutti i giorni.

Che tu sia un semplice consumatore o un imprenditore, ti parleremo di questo importante strumento di vendita delle sue potenzialità e soprattutto di come oggi non puoi più frane a meno.

Eccomerce e Coronavirus, quanto ha influito? Uno sguardo ai numeri:

L’epidemia da COVID-19 sta avendo ripercussioni sulle vite di tutti noi. Molto è cambiato e per molto tempo ancora non si tornerà alla normalità. Accanto a tutto ciò di negativo, ci sono anche note positive: in un solo mese, dall’inizio della pandemia, in Italia e non solo abbiamo assistito ad un salto evolutivo verso il digitale di almeno 10 anni.  Il fatto di non poter uscire di casa ha fatto si che le abitudini di acquisto dei consumatori anche quelli offline si spostassero a favore dell’eCommerce, che ha garantito continuità di servizi per numerose attività e quindi anche per i cittadini che ne hanno usufruito.

Come abbiamo detto poc’anzi, dall’inizio del 2020 a oggi sono 2 milioni i nuovi consumatori online in Italia (in tutto 29 milioni), 1,3 milioni dei quali, secondo le stime di Netcomm, sono da attribuire all’impatto che il Coronavirus ha avuto sulla società. Basti pensare che negli stessi mesi dello scorso anno (da gennaio e maggio 2019), i consumatori erano solo 700.000, la stessa cifra che ci saremmo prospettati anche per il 2020 e invece….l’eCommerce è il settore che crescerà di più nei prossimi mesi, fino a 55% in più!

Ma come e perché stanno cambiando le abitudini di acquisto degli italiani?

Si può racchiudere tutto in due punti focali:

  • shopping “comodo” attraverso il pc e lo smartphone in qualsiasi momento della giornata.
  • le persone non si sentono ancora sicure ad uscire tranquillamente di casa, soprattutto quando si tratta di recarsi in luogo chiuso come un negozio.

Non peraltro un numero sempre più alto di venditori offline ha deciso di creare anche un negozio on line.

Cosa acquistano i consumatori online?

Gli articoli di elettronica e di informatica sono i prodotti più venduti, principalmente perché abbiamo finalmente scoperto lo smart working, questo magnifico modo di lavorare anche da casa.  

  • webcam
  • altoparlanti
  • mouse
  • tastiere
  • ebook

In base ai dati raccolti sono al primo posto,a seguire gli oggetti per fare fitness. In rialzo anche i capi di abbigliamento, profumi e cosmetici e infine quelli per il bricolage e il giardinaggio, ma anche la spesa online sta prendendo sempre più piede.

Ma perché un imprenditore deve assolutamente optare per un negozio online?

  1. Un ecommerce ha costi di gestione nettamente inferiori a quelli di un attività commerciale con una sede fisica, dove potrete usufruire di una vetrina senza limiti di spazio e di visibilità.
  2. Anche in tempo di distanziamento sociale, chiunque potrà accedere al tuo store online, in qualsiasi momento del giorno e della notte, nel weekend, anche di Domenica.
  3. Con un ecommerce espandi i tuoi orizzonti di guadagno e di visibilità, potrai raggiungere mercati che ora sono troppo distanti. Potrai vendere i tuoi beni e servizi praticamente dove vuoi. 

Insomma qualsiasi sia la tua azienda e in qualsiasi posto si trovi, non puoi non puntare sull’e-Commerce  e ripensare finalmente al tuo sistema di vendita perché il web è una grande opportunità per far decollare il tuo business.

Noi di Emc2web possiamo aiutarti a realizzare siti Ecommerce performanti, che convertono, facilmente navigabili e soprattutto mobile friendly, cioè navigabili da tutti i dispositivi come smartphone, tablet e desktop, conciliando gli aspetti tecnici e di design, con quelli più strettamente legati marketing.

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