SEO Torino

Search Engine Optimization, abbreviato SEO, è l’argomento degli ultimi anni. La traduzione di questo acronimo è Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, in parole povere: essere visibili nella SERP (Search Engine Result Page), letteralmente: Pagina dei risultati del motore di ricerca. Si perchè non è importante essere presenti sul web, ma farsi trovare.
Il passaparola è una delle armi più potenti per il vostro business, ma in un mondo dove la stragrande maggioranza degli utenti fa ricerche online prima di acquistare un bene o un servizio, non possiamo limitarci solo a questo, in particolar modo in una città così competitiva. Se sei di Torino sai di cosa sto parlando. Dobbiamo intercettare le ricerche degli utenti che sono interessati ai prodotti o servizi da noi offerti, ossia, portare traffico qualificato sul nostro sito web. Se sei in cerca di una consuleza seo a Torino sei nel posto giusto

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Come dicevamo avere un sito internet è solo il punto di partenza. Posizionarlo sui motori di ricerca è il passo successivo per incrementare il volume di affari, ampliare il pacchetto clienti e di generare nuovi contatti.

Avere un sito ben indicizzato è quindi indispensabile per la tua strategia di business online ma anche offline.

Le attività della nostra Agenzia SEO a Torino

Ricerca di Mercato mirata

Il nostro team di SEO Specialist a Torino si occuperà di analizzare il tuo segmento di mercato e di farti trovare nelle prime posizioni dei principali motori di ricerca.
Prima di procedere con le successive operazioni, analizzeremo attentamente tutti gli aspetti di cui tener conto per mettere in pratica una strategia SEO di successo in una città come Torino. Un territorio altamente competitivo dove la SEO Local svolge un ruolo fondamentale.

  • Il Cliente. Dove è geolocalizzato? Dove ha intenzione di proporre i suoi beni o servizi? Qual'è il suo budget?

  • Analisi del Prodotto o del Servizio.

  • Il Target finale di clienti a cui puntare.

  • Analisi dei principali Competitor.

Keyword research

Svolta una attenta analisi dei punti sopra descritti, sceglieremo un set di Keyword (Parole Chiave) attraverso le quali gli utenti potranno raggiungere il tuo sito. In che modo gli utenti cercano i tuoi prodotti? Con quali parole?

È doveroso, a questo punto, fare una piccola distinzione tre SEO Local e SEO a livello nazionale. Quando si cita la prima si intende posizionare il sito per Keyword a livello locale del prodotto o servizio, come ad esempio: Se si stesse cercando una agenzia che possa ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca, si tende a cercare “SEO Torino”, nel caso della nostra città. Nel secondo caso invece, potrebbe trattarsi di Query informative parole o domande che vengono inserite dagli utenti nella barra di ricerca, ma non solo. Facciamo un esempio: Se qualcuno volesse capire come si posiziona un sito web potrebbe cercare “SEO” , oppure, “posizionamento siti su Google”. Ma un ruolo importante in questo senso lo svolge proprio l’area geografica dell’utente. Infatti, facendo una ricerca da mobile, se il gps fosse attivato, il motore di ricerca potrebbe mostrarti dei risultati inerenti alla tua posizione, in quanto le ricerche da mobile, indicano appunto un’urgenza nel trovare qualcosa che possa essere a poca distanza da dove ti trovi.
Il compito di un consulente SEO è proprio svolgere una attenta analisi sul comportamento degli utenti e sul come acquisiscono informazioni online, con quali parole o quali domande e come intercettarle per far si che il tuo sito web o la pagina del prodotto che vendi sul tuo Ecommerce, possa apparire tra i primi risultati nella pagina di ricerca.

Best Pratice della nostra ottimizzazione SEO

Quando si parla di Search Engine Optimization, si sottintende posizionamento su Google, in quanto più del 97% delle ricerche mondiali sono fatte su motore di ricerca del colosso di Mountain View. Google aggiorna spessissimo i suoi algoritmi per calcolare e dare una posizione ad ogni sito nella SERP. Al tempo stesso però, li tiene segreti senza mai rivelare quali siano i cambiamenti e i criteri con i quali classifica e indicizza i siti internet. L’esperto SEO dovrà  monitorare  costantemente l’andamento di questo mondo in continua evoluzione, e restare sempre aggiornato sulle ultime novità di casa Google.

Mobile First e velocità di Caricamento

Tra i tanti fattori che influenzano il posizionamento uno dei più importanti è il “Mobile First“, tradotto: Prima I dispositivi Mobili. Da anni ormai la navigazione da mobile ha superato di gran lunga quella da desktop . Google quindi premia i siti che sono strutturati e studiati, soprattutto, per la navigazione da dispositivo mobile. Un sito costruito in ottica SEO deve essere navigabile facilmente da smartphone, ed è diventato indispensabile curare l’aspetto tecnico per far si che i tempi di caricamento siano rapidi, prima che gli utenti lo abbandonino per consultare quello dei competitor. In sintesi i motori di ricerca premiano siti dove i contenuti siano fruibili in modo chiaro e veloce per utenti e impaginati bene per facilitarne la visione anche in mobilità. Noi di Emc2Web realizziamo siti internet responsive, Mobilie Friendly e User Friendly. Un sito che risulti leggero e facilmente navigabile ci permetterà di attuare una buona strategia SEO.

Content is The King

Un’altro fattore di posizionamento importante sono i contenuti del sito, appunto: “Content is the King“, ovvero, il contenuto è la cosa più importante. La qualità dei contenuti è la linfa vitale del sito, testi e immagini, abbinati alla qualità e la pulizia del codice con il quale è stato scritto, possono fare la differenza tra l’apparire nelle prime pagine oppure no. La SEO dei contenuti darà una spinta al vostro sito e al vostro blog. Inoltre, scrivere articoli che risultano utili e catturano l’interesse degli utenti, farà si che la Frequenza di Rimbalzo (quando un internauta entra nel sito ma esce dopo pochi secondi) sarà minima. Quest’ultima è importante per i motori di ricerca, in quanto determina se, appunto, i vostri contenuti hanno soddisfatto l’esigenza e l’intento di ricerca degli utenti. Per essere nelle prime posizioni, come abbiamo visto, bisogna avere un progetto web studiato a monte, sviluppato e strutturato bene. Questo determinerà anche il valore, o Rank, del sito e lo renderà appetibile agli occhi dei motori di ricerca, ma non solo. I vostri contenuti potranno anche essere linkati da altri siti internet, accrescendo ancor di più il prestigio del vostro.

Per noi questo è un punto fondamentale della strategia di posizionamento. Abbiamo copywriter specializzati per il web che possono soddisfare ogni esigenza.

Link Popularity

Come abbiamo accennato nei paragrafi precedenti, il progetto o sito web dovrà essere sviluppato rispettando le best pratice della SEO. Finora ne abbiamo analizzate due che riguardano l’ottimizzazione SEO Onsite, cioè attività da svolgere sul sito. In questo paragrafo ne approfondiremo un’altra altrettanto importante; Andremo a spiegare cosa significa Link Popularity e Link Building, che fanno parte dell’ottimizzazione Offsite, quelle attività da svolgere all’esterno del sito.
Con Link Populariy si intende la quantità e la qualità dei siti che linkano, cioè hanno dei collegamenti, verso il vostro sito web o a dei suoi contenuti.
La Link Building, invece, racchiude tutte quelle attività per far si che la popolarità del vostro sito o blog aumenti. Si evince, quindi, che le due siano strettamente collegate.
Le attività di SEO Offsite si possono paragonare alle pubbliche relazioni. Lo specialista che si occuperà di ottimizzare il sito web quindi, dovrà ricercare i migliori partner online, che trattino argomenti affini e contestuali ai vostri e instaurare rapporti per fare in modo che entrambi i progetti ne guadagnino un valore aggiunto.

Verifica del traffico Mensile

Il lavoro del SEO specialist non si limita alle operazioni svolte durante la creazione del sito o dell’Ecommerce. Dopo aver messo il sito online è necessario monitorare l’andamento delle visite e delle conversioni, ed eventualmente apportare miglioramenti in base ai risultati ottenuti.

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