La tua strategia sul web? Falla semplice: prova con Google My Business

Gli imprenditori si approcciano al digital marketing con atteggiamenti molto diversi tra di loro. Alcuni ancora oggi sono scettici: pensano che la comunicazione sul web tutto sommato serva a ben poco. Se ci investono è solo perché lo fanno i loro concorrenti; entrano in questo mondo senza convinzione, quasi senza budget, con risultati deludenti che non fanno che confermare i loro pregiudizi.
C’è anche il loro contrario: imprenditori che credono nelle potenzialità del web, o che intravedono la possibilità di incrementare in modo netto il proprio giro d’affari. Spesso sono proprio loro che, dopo essersi un po’ informati, usando tanto Google e magari anche Facebook, si lanciano in imprese mirabolanti condite da un repertorio di parole difficili.
Succede però che gli strumenti più semplici, magari gratuiti, magari persino molto efficaci, siano del tutto trascurati, dagli uni e dagli altri.

Ma Emc2web ama gli strumenti utili e concreti.
Per questo ti chiediamo: hai già un profilo Google My Business?
Non sai di cosa si tratta? eccolo:

Una scheda, ricca di informazioni sulla tua attività, semplice da capire e usare, che aiuta tutti a trovarti:

  • sul web, con il link ben visibile al tuo sito (perché tu ce l’hai vero un sito web? se ci stai ancora pensando leggi qui )
  • nello spazio fisico, con il posizionamento su Google Maps.

C’è persino una sezione per le recensioni dei clienti, e da qualche tempo puoi anche inserire contenuti sotto forma di post.

Ah, dimenticavamo: è completamente gratis!
Ma non basta. Il tuo profilo My Business viene mostrato da Google immediatamente sotto la mappa quando gli utenti cercano quel tipo di attività commerciale nella loro zona. Ti garantisce così una posizione che altrimenti ti costerebbe un grosso investimento in termini di SEO.

L’interfaccia è pensata perché la scheda sia facile da consultare anche, o forse soprattutto, da mobile: così i clienti possono trovarti in qualsiasi momento, e vedere in modo chiaro le informazioni sulla tua azienda anche dal telefonino. Un vero asso nella manica se pensi che ormai la maggioranza delle connessioni internet passa dallo smartphone (ed è il motivo per cui dovresti avere un sito responsive … ne riparleremo, quindi stay tuned!).

Tutti questi vantaggi richiedono un piccolo sforzo: seguire correttamente la procedura per rivendicare la scheda, creare un profilo con dati corretti ed aggiornatifoto d’impatto, magari aggiungere un tour virtuale dell’attività, invitare i clienti a lasciare le loro recensioni. Di certo è utile scrivere qualche post che descriva l’attività e fornisca ai potenziali clienti informazioni utili.

In tutto questo percorso Emc2web può guidarti. Vogliamo far decollare il tuo business senza nasconderci dietro paroloni o formule magiche; ti affianchiamo nella scelta di strumenti semplici ma d’impatto che sapranno essere alleati solidi e concreti nel successo della tua attività.

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